• Questo evento è passato.

27 Novembre 2022 @ 9:30 - 13:30

Nuovi passi sull'antica Via Latina

Evento sold out Percorrere, conoscere, raccontare l’antica strada dimenticata, per riscoprirla e viverla oggi.
PERCORSO, condotto dal giornalista Francesco Erbani

Partenza alle ore 9:30 Parco delle Tombe Latine via dell’Arco di Travertino, 151

Francesco Erbani condurrà il percorso dal III al V miglio della via, ponendo domande e osservazioni al Parco Archeologico Appia Antica, l’Ecomuseo, il Municipio VII, il Parco Regionale dell’Appia Antica. Responsabili a vario titolo dei territori.
L’Ecomuseo della via Latina si propone di riscoprire e valorizzare l’antica via su cui oggi sono in corso scavi e ricerche, a cura del Parco Archeologico, che ne evidenziano la rilevanza storico archeologica, per individuare il ruolo di asse strategico che può assumere oggi in questi territori, che necessitano di rigenerazione, di spazi pubblici.
Un antico tracciato che intesse relazioni con le varie realtà territoriali che attraversa, dalla sua origine nel paesaggio della romanità antica, passando per i tessuti consolidati della città, via via verso la Valle della Caffarella, i margini urbani come Torre del Fiscale e l’Appio Claudio fino alla campagna.

Questo evento propone il cammino lungo le tracce dell’antica via Latina di tutti i cittadini interessati, domenica 27 novembre 2022, per attraversare un tratto importante, che va dall’area delle Tombe Latine, attraversa il quartiere di Torre del Fiscale, fino al parco degli Acquedotti, per evidenziare le grandi scoperte in corso, ma anche le criticità che ancora la caratterizzano.
Come comunità l’Ecomuseo della Via Latina, con tutte le associazioni che ne fanno parte, vuole seguire e conoscere le scoperte relative agli scavi archeologici in corso per aumentare la consapevolezza delle risorse culturali del territorio e collaborare alla “riconquista” della via per l’assetto del quartiere.
Scoprire con il Municipio i possibili miglioramenti per lo spazio pubblico e la valorizzazione dei luoghi connessi alla via. L’Ecomuseo ha da tempo elaborato proposte semplici e fattibili per superare alcune criticità, che ne impediscono la valorizzazione. La via Latina è anche il patrimonio materiale ed immateriale di un quartiere, che vi si sviluppa intorno.

TAPPA 1
Via Latina
Inizio percorso antica via Latina ore 9,30, appuntamento all’ingresso Tombe Latine, le nuove scoperte. Illustrazione , uscita su via Demedriade.

TAPPA 2

Via Demedriade
Passaggio negato, continuità negata della antica via che giace sotto capannoni abusivi su area demaniale. Passaggio con deviazione su via Appia Nuova e rientro nel quartiere su via Anicio Paolino

TAPPA 3
Quartiere Torre del Fiscale, via Campo Barbarico, Mausoleo
Attraversamento sulla via Campo Barbarico, Mausoleo. Illustrazione nuove scoperte: via Latina, Mausoleo
Nuove prospettive di spazio pubblico

TAPPA 4
La Torre
Illustrazione degli scavi e delle attività previste. Prospettive per l’area pubblica

TAPPA 5

Casale di Torre del fiscale (Fine tappe per chi non ha tempo di proseguire)
Tracce delle terme romane

TAPPA 6
Ferrovia
Cantiere scavi

TAPPA 7
Parco degli Acquedotti
Illustrazione tracce della via

Evento sold out
La partecipazione al percorso previsto per il 27 ha già raggiunto un numero molto elevato.
Purtroppo per ragioni organizzative non è possibile accettare altre prenotazioni a partire da oggi 24 novembre
Siamo felici che abbiate risposto in tanti e vi assicuriamo che ripeteremo nuovamente l’iniziativa

EVENTO GRATUITO
Gradita la prenotazione per fruire delle cuffiette di ascolto.
mail: ecomuseodellavialatina@gmail.com

Ecomuseo della via Latina