Chi Siamo


L’ ecomuseo è stato istituito dall’ Associazione Torre del fiscale, OdV che ne è l’Ente gestore (verbale di assemblea del 10.12.2020).

Associazione La Torre del Fiscale OdV  

L’Associazione si è costituita l’11/12/2000 con lo scopo primario di far conoscere, promuovere e valorizzare il Parco di Tor Fiscale, situato a Roma tra la via Appia Nuova e la via Tuscolana, all’estremità sud del VII Municipio, a seguito di lunghe e partecipate battaglie per la rigenerazione dell’area e del quartiere.

L’area del parco è strettamente connessa con la via Latina ed il piccolo quartiere di origini agricole ed ex abusivo. Tali aree sono vincolate dal Ministero dei Beni Culturali per aspetti archeologici e paesaggistici e rientrano nei confini del Parco Archeologico dell’Appia Antica e dal parco Regionale come area protetta. Il parco si trova al centro dei più importanti siti turistici-archeologici di Roma sud in particolare dell’ Appia Antica.

L’Associazione in convenzione con il Comune di Roma e il Municipio VII, opera fattivamente sul territorio, gestendo le aree verdi (anche oltre le superfici assegnate) ed i casali pubblici destinati a Centro Informazioni-area espositiva e a Ristoro. Garantisce servizi di manutenzione, sorveglianza, pulizia etc, e, in collaborazione con l’Ente Regionale Parco Appia Antica Sovraintendenza Capitolina e gli altri Enti pubblici locali, promuove iniziative culturali, sportive e di educazione ambientale per la conoscenza e la tutela del patrimonio paesistico e storico-archeologico. Gestisce Punto Info collocato presso l’ ingresso principale del parco in via dell’Acquedotto Felice 120, sviluppa visite guidate, escursioni, giochi campestri, mostre, laboratori, e ricerche didattiche e conferenze di indirizzo storico e naturalistico. In collaborazione con l’Ass. Giocartè ha dato vita al progetto Outdoor Education dedicato a bambini da 3 a 10 anni.

Il Consiglio Direttivo:
Il Consiglio Direttivo è l’organo di indirizzo e controllo dell’Ecomuseo, incardinato nell’ente titolare e gestore (Associazione), assicura il raccordo tra l’attività̀ ecomuseale, la comunità̀ locale e le amministrazioni. È composto dal Presidente dell’Associazione e due soci. Spetta al Consiglio Direttivo individuare il Coordinatore Scientifico e il comitato scientifico; il Consiglio Direttivo ha durata triennale.

Marco Vigliotti
Coordinatore scientifico

Roberta Trenti
Responsabile sicurezza dell’Ecomuseo della Via Latina

_________________________________________________________________________________________

Il Comitato Scientifico:
Il Comitato Scientifico è composto dal coordinatore e dai responsabili di ricerca per i seguenti temi d’interpretazione territoriale: antropologia, archeologia, arte, storia, urbanistica e paesaggio; il comitato scientifico ha durata triennale.

  • Livia Cannella
  • Mirella Di Giovine
  • Enrico Genovesi
  • Gloria Mazzamati
  • Martina Mileto
  • Rita Paris
  • Cristiano Tancredi
  • Marco Vigliotti

 __________________________________________________________________________________________

Curricula

LIVIA CANNELLA
Architetto, coniuga le competenze in pianificazione e progettazione per lo spazio pubblico con un’attività di carattere culturale per i contesti urbani e paesaggistici, storico-monumentali e archeologici attraverso la creazione di allestimenti scenografici per la loro valorizzazione, divulgazione e fruizione.
Accanto alle esperienze di pianificazione per Fiumicino, PRG di Roma, PTPG della Provincia di Roma, ha allestito luoghi quali: Colosseo, Fori, Mausoleo di Cecilia, Villa Adriana, Arco di Giano, Trinità dei Monti, Campidoglio, Fontana di Trevi, Villa Borghese, Villa Medici, Castel Sant’Angelo, Palazzo, Piazza Navona, Piazza del Popolo, edifici ecclesiastici del FEC.

__________________________________________________________________________________________

MIRELLA DI GIOVINE
Architetto paesaggista, attualmente docente Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali. Architettura di parchi, giardini e dei sistemi naturalistico-ambientali,”  La Sapienza, Università di Roma.
Già dirigente del Comune di Roma e del Municipio IX, ha vaste esperienze nel campo della progettazione ambientale, di infrastrutture verdi, piani di rigenerazione urbana, di parchi e spazi pubblici. Ha curato la redazione della Rete Ecologica del PRG di Roma, del sistema ambientale delle aree protette e piani e programmi di rigenerazione urbana e per la valorizzazione e rilancio dell’Agro Romano. Coordinatore e progettista per il verde pubblico di numerosi parchi storici ed archeologici. In particolare ha curato l’esproprio, il Piano d’ Assetto e la realizzazione degli interventi per il recupero della Valle della Caffarella nell’ambito del Parco dell’Appia Antica. Ha curato molti processi partecipativi con le comunità locali.
Nominato dal MiC Esperto del Comitato scientifico dell’APGI per i Parchi e giardini storici. Consigliere dell’Associazione R. Bianchi Bandinelli e di Italia Nostra Roma.
Partecipa a numerosi convegni nazionali ed internazionali e ha scritto e scrive testi ed articoli sui temi del paesaggio e della rigenerazione.

__________________________________________________________________________________________

ENRICO GENOVESI
Architetto, Professore di ruolo di seconda fascia nel raggruppamento ICAR 14 presso università SAPIENZA di Roma. Ha svolto la professione per varie Amministrazioni pubbliche, per analisi di fattibilità, progetti urbanistici, di arredo urbano e paesaggio, progetti di recupero e restauro, progetti architettonici per edifici a servizi e residenze. Ha partecipato alla progettazione del Parco regionale di Monti Cimini. Ha ideato il progetto di sistema museale detto “Archeodromo dell’Etruria Meridionale ” per i musei e le aree archeologiche e naturalistiche di Allumiere, Santa Marinella e Tolfa. Si è occupato della valorizzazione di alcuni musei locali nel Lazio, progetti di sistemi museali per progetti con fondi europei. Ha curato innumerevoli mostre e organizzato convegni sul Paesaggio e temi di valorizzazione dei Beni Ambientali e Culturali dal 1976 al 2014 in Italia e all’estero. Attività universitaria 1972 – 2014 Ha svolto attività di ricerca applicata nei campi dell’urbanistica, della progettazione architettonica e urbana e del paesaggio con numerose pubblicazioni, relazioni in convegni internazionali e conferenze presso università in Italia, in USA e in Giappone

__________________________________________________________________________________________

GLORIA MAZZAMATI
Presidente della associazione La Torre del Fiscale OdV Ente gestore dell’Ecomuseo della Via Latina.
Cofondatrice della Demetra Soc. Coop. estensione di realtà lavorativa dell’Ass. La Torre del Fiscale OdV per la realizzazione del progetto Verde Dinamico vincitore di Bando pubblico L266/2003 per la cura e la manutenzione del Parco di Torre del Fiscale modello di autosostenibilità e cittadinanza attiva.
Autrice di numerose pubblicazioni e guide sul Parco di Torre del Fiscale e del romanzo storico-sociale “La Torre muove” edito da ChipiùneArt edizioni.
Impegnata per la riqualificazione e la rigenerazione del territorio ha partecipato e contribuito alla formazione di reti sociali e culturali attive anche nel campo della solidarietà.

________________________________________________________________________________________________

MARTINA MILETO
Dottoressa in Lettere Moderne, Ricercatrice presso la Bibliothèque Nationale de France. Editor letterario grammaticale-sintattico -stilistico-narrativo: Casa editrice WriteUpSite. Ha insegnato lingua e cultura italiana per stranieri Società Dante Alighieri (sede di Innsbruck)
Consulente e responsabile per la Comunicazione della Torre del Fiscale Odv, curatrice di mostre e programmi culturali, Direttore artistico nell’ambito della manifestazione Estate Romana 2017 al Parco di Torre del Fiscale – Parco Regionale dell’Appia Antica.
Laurea con lode in Lettere Moderne “La Sapienza” Università di Roma. Filologia italiana, letteratura italiana, lingua e letteratura greca e latina, letteratura spagnola, letteratura inglese, critica letteraria, letteratura comparata, storia medievale e moderna, linguistica.
Corso di laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche Alma Mater Studiorum di Bologna e Master alla Sorbonne Nouvelle di Parigi per lo studio delle industrie culturali tra Francia e Italia.

________________________________________________________________________________________________

RITA PARIS
Archeologa è stata Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Ha curato scavi, restauri, nuove acquisizioni per il recupero del patrimonio culturale dell’Appia, ha aperto al pubblico monumenti e siti tra i quali la Villa dei Quintili.
Ha diretto la sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, curando nuovi allestimenti e mostre temporanee.
Ha curato la pubblicazione di cataloghi, monografie, articoli in particolare sulle collezioni del museo e monumenti e scoperte dell’Appia.
Ha partecipato a conferenze e convegni in Italia e all’estero su diversi temi e sulla tutela archeologica.
E’ stata insignita del Premio Zanotti Bianco per la tutela ed è socio onorario di Italia Nostra.
Nel 2013 è stata eletta consigliere comunale nella Lista Civica Marino. E’ Socio Corrispondente Istituto Archeologico Germanico e Membro dell’ICOM. Presidente dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli.

__________________________________________________________________________________________

CRISTIANO TANCREDI
Laureato in Gestione e valorizzazione del territorio (classe LM-80), Università degli Studi di Roma, La Sapienza con tesi relativa a Pratiche urbane e processi di significazione nel Parco Regionale dell’Appia Antica: il caso dell’area degli Acquedotti.
Da gennaio 2020 è amministratore del gruppo Retake Roma presso il Parco dell’Appia Antica, che svolge azioni di promozione e salvaguardia del territorio. Ha sviluppato iniziative culturali e di comunicazione presso Ente Parco Regionale dell’Appia Antica 2021.Lavora all’individuazione, censimento e interpretazione in ambiente GIS del complesso delle risorse culturali materiali ed immateriali connesse alla Via Latina. Catalogazione, in via primariamente digitale, del patrimonio museale secondo gli standard dell’I.C.C.D. e recupero della catalogazione pregressa da immettere nel Sistema unico di catalogazione della Regione Lazio al 22/12/2021.
Organizzazione viste guidate ed eventi e gestione del Punto Informativo presso Area degli Acquedotti, dal 2020. Esperienza di partecipazione permanente ai tavoli di coordinamento per la sicurezza dei Parchi degli Acquedotti e della Torre del Fiscale.


__________________________________________________________________________________________

MARCO VIGLIOTTI
Urbanista e Pianificatore Territoriale, attualmente dottorando in Pianificazione Territoriale, Urbana e del Paesaggio presso il dipartimento PDTA di Sapienza. Ha conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione in “Beni Naturali e Territoriali. Architettura di parchi, giardini e dei sistemi naturalistico-ambientali”;. Ha svolto numerose attività all’interno e per conto della pubblica amministrazione sui temi di progettazione ambientale e di rigenerazione urbana (Roma Capitale, Parco Regionale Riviera di Ulisse). Ha collaborato con studi di architettura ed urbanistica, occupandosi di progettazione urbana e infrastrutturale, e con l’Ecomuseo “Casilino/Ad Duas Lauro”, per il quale svolge il ruolo di facilitatore e ideatore del progetto “I Paesaggi dell’Acqua dell’Ecomuseo” (in corso di sviluppo). Tra il 2012 e il 2014 ha lavorato alla redazione del Programma Integrato Tor Fiscale, Via Latina e Campo Barbarico per conto del VII Municipio, realizzandone gli elaborati grafici, curando gli aspetti tecnico-normativi e quelli partecipativi con le comunità locali.

__________________________________________________________________________________________

ASSOCIAZIONI E COMITATI che hanno aderito all’Ecomuseo della Via Latina:
Italia Nostra, Touring Club, Retake Parco Acquedotti, Comunità Territoriale Municipio VII, Comitato Tor Fiscale ’88, Comitato Casilina Vecchia Mandrione, Comitato Arco di Travertino, Comitato Mura Latine, Urban Experience, Comitato Appio Alberone, Ass. Giocartelab, Cinecittà Bene Comune, Comitato Osteria del Curato, Archeomitato, Roma Cammina, Comitato per il Parco della Caffarella, Ass. VII Biciclettari, Ass. QuadraCoro

__________________________________________________________________________________________

TECNICI ED ESPERTI
Prof.ssa Arch. Valentina Valentini
Prof. Geologo Maurizio Lanzini
Prof. Guido Maria Marinelli
Alberto Castagnoli Console del Touring club
Annalisa Cipriani Italia Nostra
Prof. Carlo Cellamare
Prof.ssa Elena De Santis
Dott.ssa Alma Rossi
Dott. Antonio Insalaco

31 Gennaio 2021:

Prima riunione di fondazione in Call dell’Ecomuseo della via Latina.

24 Gennaio 2021:

Servizio del TG3 sul Parco Archeologico dell’Appia Antica. Grazie a Donatella Ansovini per il bel servizio sui restauri in corso nei sepolcri della via Latina

23 Aprile 2021:

L’Ecomuseo della Via Latina ottiene il riconoscimento ufficiale da parte dell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio. Tra le varie coincidenze, su cui siamo convinti sia intervenuto il “Genius Loci” della Via Latina, il 2774° natale di Roma e il primo compleanno dell’iniziativa Primavera Planetaria.